B&B il Gioiellino è situato nell’antico Borgo di Gioiello ai piedi di Monte Santa Maria Tiberina.
Il borgo si trova su una lieve altura posta lungo il torrente Aggia, a sinistra, salendo verso Monte S. Maria Tiberina. Una discreta cinta muraria circonda l’intero perimetro del borgo, dalla forma ellittica e con una possente torre posta all’estremità, le cui strutture murarie sono chiaramente di epoca medievale.
Dopo il XII secolo, intorno a quella che doveva essere una torre di guardia fortificata, più alta e ben visibile dal castello di Monte Santa Maria, si sviluppò un insediamento più strutturato.
Oggi il borgo si presenta molto accogliente e piacevole da visitare, passeggiando tra gli stretti vicoli che si sviluppano intorno alla possente torre e alle abitazioni private.
Le camere del B&B Il Gioiellino sono caratterizzate da travi in legno a vista e pavimentazione rustica. Le due camere Perla e Zaffiro hanno in comune il bagno, l’ingresso e una sala relax; la camera esmeralda ha bagno privato e ingresso indipendente.
La sala per la colazione molto caratteristica per la roccia del borgo a vista è situata nel piano inferiore dell’edificio.
La colazione all’italiana comprende dolci tipici e bevande.
E’ disponibile un ampio parcheggio pubblico a 10 metri dall’ingresso.
La struttura è vicina a Monte Santa Maria Tiberina (10 minuti in auto), a Città di Castello (10 minuti in auto), a Perugia e Arezzo (40 minuti).
Immerso nella verde campagna dell’Umbria dove è possibile fare passeggiate incantevoli tra la natura.